Home Nazionale Lavoro: Ichino, bene governo su giovani, ma vera riforma è l’orientamento

Lavoro: Ichino, bene governo su giovani, ma vera riforma è l’orientamento

0

Milano, 26 ago. (AdnKronos) – Governo promosso in tema di lavoro giovanile, ma se innalzare il taglio del cuneo fiscale per i contratti a tempo indeterminato è una “misura transitoria”, la vera riforma è “il potenziamento dei servizi di orientamento scolastico e professionale”. Parola di Pietro Ichino, professore, giuslavorista, con un passato nel mondo sindacale e ora senatore tra le fila del Partito democratico.
“Rispetto alla proposta del presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – dice Ichino all’Adnkronos – mi sembra decisamente meglio tarato il progetto del governo: non soltanto per l’equilibrio, che pure è necessario, tra costo e beneficio atteso, ma soprattutto perché la misura che si adotta deve servire essenzialmente a neutralizzare lo svantaggio di cui soffre la nuova generazione nel mercato del lavoro, senza produrre nuovi squilibri”.
Nella finanziaria 2015 era previsto l’azzeramento totale dei contributi per le nuove assunzioni, ma quella misura “aveva funzione di defibrillatore: aveva il compito di rimettere in moto con uno shock positivo un mercato del lavoro infartuato. Era la cosa giusta in quel momento e i risultati si sono visti”. Una misura applicabile a ogni nuova assunzione, indipendentemente dall’età, “ora, invece, occorre correggere uno squilibrio che si è evidenziato e che penalizza un’intera generazione. Se si adottasse uno sgravio totale si creerebbe un altro squilibrio di segno opposto”, sottolinea Ichino.