Home Nazionale Lavoro: Intesa Sp, disoccupazione in deciso calo ma tra luci e ombre

Lavoro: Intesa Sp, disoccupazione in deciso calo ma tra luci e ombre

0

Roma, 3 apr. (AdnKronos) – “Il dato sintetico sulla disoccupazione è risultato significativamente migliore del previsto” anche se ci sono “luci e ombre”. Ad affermarlo è Paolo Mameli, senior economist Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo, commentando i dati sulla disoccupazione diffusi oggi dall’Istat.
Il calo dei disoccupati, rileva l’economista, “è dovuto all’aumento degli inattivi, soprattutto tra i giovani, che segnala un possibile ritorno dell’effetto-scoraggiamento dopo la risalita della disoccupazione vista nella parte finale del 2016; l’aumento degli occupati continua a riguardare quasi esclusivamente gli ultracinquantenni (il che sembra essere più l’effetto del graduale aumento dell’età pensionabile che non del ciclo economico); nel mese si è verificata una ricomposizione dell’occupazione a vantaggio di quella temporanea e a discapito dei posti di lavoro permanenti”.
Peraltro, un fattore positivo in chiave prospettica, rileva, “è l’aumento delle intenzioni di assunzione, in particolare nell’industria, registrato di recente dalle indagini di fiducia delle imprese (secondo l’indagine Istat, ai massimi da almeno 15 anni a marzo)”. In prospettiva, considerando sia le criticità che gli elementi positivi di cui sopra, “stimiamo un tasso di disoccupazione medio nel 2017 all’11,5% ovvero in linea con il livello registrato a febbraio. S tratterebbe di un calo solo lieve rispetto alll’11,7% del 2016 e all’11,9% del 2015”, conclude.