Home Nazionale Lavoro: Loy, quadro abbastanza incoraggiante, guardare a qualità

Lavoro: Loy, quadro abbastanza incoraggiante, guardare a qualità

0

Roma, 10 mar. (AdnKronos) – “Quello fotografato dall’Istat è un quadro abbastanza incoraggiante per il mercato del lavoro. La consistente flessione della quota di inattivi, soprattutto per scoraggiamento, la riduzione dei disoccupati di lunga durata, il dietrofront del part-time involontario, sono elementi che ci inducono a pensare ad un leggero miglioramento del tessuto occupazionale”. Ad affermarlo in una nota è il segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy commentando i dati Istat.
Ma al netto della positività di questi indicatori, rileva il sindacalista, “c’è un aspetto che non va dimenticato: la qualità della nostra occupazione. Abbiamo sacche di lavoratori border-line, spesso giovani, che gravitano per anni tra voucher, tirocini e volontariato, con la speranza di un contratto ‘genuino’ di lavoro”.
E se sui voucher, conclude, “è iniziato un percorso correttivo all’uso distorto dello strumento, è altrettanto necessario che ciò avvenga anche per gli altri istituti, al fine di reindirizzare il mercato del lavoro verso la traiettoria di una occupazione di ‘qualità'”.