Home Nazionale Lavoro: Poletti, ripresa ci consegna occupazione diversa

Lavoro: Poletti, ripresa ci consegna occupazione diversa

0

Milano, 18 dic. (AdnKronos) – “La fase di ripresa che stiamo vivendo, anche se più lenta di quello che noi tutti auspicheremmo, ci consegna un lavoro diverso”. Lo ha evidenziato il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in un video messaggio indirizzato a un incontro organizzato da Manpower per i suoi 20 anni di attività. La ripresa, ha detto, “si sta realizzando non senza lavoro. Si è molto del temuto del fatto che ci si potesse trovare di fronte a una ripresa senza lavoro. Non è questo il caso. Ma dobbiamo riflettere sul fatto che la nostra ripresa ci consegna un lavoro diverso. Abbiamo perso molti occupati nell’edilizia, nelle costruzioni e nella manifattura e ne stiamo recuperando molti nei servizi. Quindi c’è un transito da segmenti dell’economia ad altri”.
“Abbiamo dati importanti perché abbiamo recuperato – ha precisato il ministro – più di 930mila posti di lavoro, di cui 530mila stabili, quindi quasi il 60%, ma la frammentazione del mondo del lavoro è un dato sotto gli occhi di tutti. Dobbiamo chiederci come gestire questi processi e governarli in termini positivi”. Per altro, ha sottolineato, c’è “molto da fare ancora in direzione dei giovani”.
Rispetto dunque alla disoccupazione giovanile, “che ci colpisce ancora in maniera molto forte, abbiamo fatto la scelta, nella legge di bilancio, di investire importanti risorse sulla decontribuzione, affinché le aziende abbiano interesse a investire in questa direzione, così come abbiamo scelto di fare ripartire le assunzioni nella pubblica amministrazione che per molti anni sono state bloccate, un altro dei limiti – ha detto – alla occupabilità dei giovani”.