Home Nazionale Lega Pro e prevenzione, al via il passaporto ematico

Lega Pro e prevenzione, al via il passaporto ematico

0

Napoli, 10 mar. (AdnKronos) – Si terrà martedì 14 marzo a Castellammare di Stabia il convegno ‘Lega Pro e prevenzione: al via il passaporto ematico’, iniziativa voluta dalla Fondazione Fioravante Polito in collaborazione con la Lega Pro ed il Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica.
L’iniziativa della Lega Pro dedicata alla memoria di Andrea Fortunato, Flavio Falzetti, Piermario Morosini e gli angeli dello sport, che si terrà alle 18 presso la Sala stampa del Centro Polispecialistico Mediterranea Diagnostica a Castellammare di Stabia, corso Alcide de Gasperi 323, diventa operativa. Nel corso del convegno verranno presentati la Fondazione Fioravante Polito nonché il Comitato Scientifico che affiancherà la Fondazione quale organo medico-consultivo preposto alla valutazione e studio di problemi specifici inerenti la salute degli sportivi, agonisti e non.
Inoltre verrà presentato il protocollo di intesa firmato con la Lega Pro sul Passaporto ematico, che prevede l’obbligo dei controlli medico-ematici per gli atleti, affinché vi sia la possibilità di monitorare sistematicamente la salute degli sportivi, agonisti e non.
Alla manifestazione sarà presente la Juve Stabia al completo, dalla prima squadra al settore giovanile, quale squadra pilota tra le tre scelte dalla Lega Pro e nel corso della stessa saranno sottoposti a prelievo ematico i calciatori Fabiano Santacroce e Danilo Russo.
Tra i partecipanti, ci saranno volti noti del mondo dello sport, della medicina e del giornalismo, tra cui il vice presidente della Lega Pro Mauro Grimaldi, il giornalista Javier Jacobelli, il medico sociale della SSC Napoli Alfonso De Nicola, Davide Polito presidente Fondazione, il direttore sanitario del Centro Giovanni De Cesare, e tanti altri, modererà l’incontro il giornalista Roberto Guerriero.