Home Nazionale Leonardo: fornirà logistica e supporto a programma Ags Nato (2)

Leonardo: fornirà logistica e supporto a programma Ags Nato (2)

0

(AdnKronos) – Il programma di sorveglianza Alliance Ground Surveillance (AGS) della NATO, di cui la statunitense Northrop Grumman è prime contractor, è stato avviato nel 2012. Il sistema rappresenta il principale asset della NATO per gestire un’ampia gamma di missioni operative, che includono l’acquisizione ordinaria e straordinaria – in caso di potenziali minacce – di dati di intelligence, le operazioni di sorveglianza e ricognizione, la gestione delle emergenze, il supporto agli aiuti umanitari, la raccolta e l’analisi di informazioni per indirizzare gli interventi e la protezione delle truppe di terra.
Ags è un sistema integrato che comprende tre segmenti: uno aereo, uno terrestre e uno di supporto. La componente aerea è basata sulla versione Block 40 del velivolo a pilotaggio remoto statunitense RQ-4B Global Hawk, dotato di un’autonomia di volo elevata e in grado di operare a grandi altezze. Il drone sarà equipaggiato con un sensore radar di sorveglianza del suolo multi-piattaforma allo stato dell’arte e con un sofisticato sistema di trasmissione dati a larga banda con capacità di connessione entro e oltre la linea di vista. Il secondo segmento, quello di terra, fungerà da collegamento tra il sistema principale e un’ampia serie di sistemi di comando, controllo, intelligence, sorveglianza e ricognizione (C2ISR) interconnessi.
Dovrà altresì provvedere alla distribuzione dei dati a una moltitudine di operatori sul teatro operativo e non, comprese anche le strutture dislocate lontano dall’area sorvegliata. Il segmento terrestre principale si comporrà di un certo numero di stazioni terrestri anche in configurazione trasportabile e mobile, che permetteranno la ricezione dei dati dai droni, la loro elaborazione, nonché il collegamento con gli altri sistemi di C2ISR. La parte di terra includerà, inoltre, strutture dedicate di supporto alla missione, dislocate presso la principale base operativa del programma, situata a Sigonella in Italia, e stazioni terrestri per la pianificazione e il controllo delle operazioni di volo dei droni