Home Nazionale Leonardo: in primi 6 mesi ricavi -1,6% a 5,3 mld, utile a 194 mln (4)

Leonardo: in primi 6 mesi ricavi -1,6% a 5,3 mld, utile a 194 mln (4)

0

(AdnKronos) – Per il settore dell’aeronautica, dal punto di vista commerciale, il primo semestre del 2017 ha registrato un buon andamento in entrambe le Divisioni Aerostrutture e Velivoli. I volumi di attività risultano in crescita rispetto al primo semestre del 2016, con la leggera flessione dei ricavi della Divisione Aerostrutture ampiamente compensata dai maggiori volumi della Divisione Velivoli con le attività per il contratto EFA-Kuwait. L’incremento dell’ebita è riconducibile al miglioramento sia della Divisione Velivoli, in particolare per i maggiori volumi di attività per il programma EFA, sia della Divisione Aerostrutture, per gli effetti delle azioni di miglioramento dei processi industriali e di riduzione dei costi.
Dal punto di vista produttivo, nel corso del primo semestre 2017 sono state effettuate consegne pari a 69 sezioni di fusoliera e 40 stabilizzatori per il programma B787 (nel primo semestre 2016 consegnate 60 fusoliere e 43 stabilizzatori); per il programma ATR, che risente della riduzione dei rate produttivi e di alcuni ritardi delle attività di collaudo, sono state consegnate 24 fusoliere (47 nel primo semestre 2016). Per le produzioni M-346 sono stati completati 5 velivoli, di cui 2 destinati all’Aeronautica Militare italiana e 3 all’Aeronautica Militare polacca.
Infine, per lo spazio, il primo semestre conferma il buon andamento del segmento manifatturiero, che registra volumi di attività e redditività sostanzialmente in linea con quelli dell’analogo periodo dell’esercizio precedente. Ciò, unitamente ad una lieve flessione del risultato delle attività di fornitura di servizi satellitari, ha determinato un risultato economico sostanzialmente sui livelli del 2016.

Exit mobile version