Home Nazionale Leonardo: ‘InnovationHub’, in 1 anno numerosi progetti avviati

Leonardo: ‘InnovationHub’, in 1 anno numerosi progetti avviati

0

Roma, (AdnKronos) – Ad un anno dall’avvio di InnovationHub, l’accordo di collaborazione tra il Politecnico di Milano e Leonardo, nato con l’obiettivo di promuovere attività di collaborazione in ricerca, sviluppo e innovazione, sono numerosi i progetti relativi alle aree di business di Leonardo che hanno visto la luce e hanno interessato la gran parte delle divisioni aziendali. La partnership, si legge in una nota, rappresenta per Leonardo una sinergia importante per promuovere e facilitare l’interazioni tra il mondo universitario e quello imprenditoriale, per creare osservatori congiunti sull’evoluzione tecnologica, per definire e incentivare un adeguato trasferimento delle conoscenze e infine per aumentare la possibilità di impiego dei giovani universitari attraverso lo sviluppo di competenze che rispondano alle reali necessità del mondo dell’impresa.
Per il Politecnico di Milano porsi in sinergia con il mondo produttivo è sempre stato prioritario. Un’università tecnico-scientifica caratterizzata da una visione internazionale non può prescindere da tali alleanze per conservare il suo ruolo sociale e tecnologico. La partnership con Leonardo è per l’Ateneo un nuovo importante step per connettere interessi tecnologici con le politiche universitarie e industriali.
Particolare attenzione è stata riservata in questo anno ad iniziative congiunte in riferimento al maggiore programma europeo di ricerca aeronautica, Horizon 2020, il più importante programma di finanziamento per attività di ricerca e innovazione finora varato dall’Ue che comprende CleanSky 2, il cui obiettivo è lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, capaci di portare ad una significativa riduzione dell’impatto acustico e ambientale di aerei ed elicotteri e del trasporto aereo in generale.