Home Nazionale Leonardo: ricavi 9 mesi stabili a 8 mld, utile a 272 mln (-23%)(4)

Leonardo: ricavi 9 mesi stabili a 8 mld, utile a 272 mln (-23%)(4)

0

(AdnKronos) – Quanto al’andamento dei singoli settori, gli elicotteri, pur in un contesto che rimane caratterizzato dall’incertezza e dalle difficoltà di alcuni mercati di riferimento, l’andamento a settembre 2017 mostra un livello di nuovi ordinativi in crescita rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. I risultati economici hanno risentito di rallentamenti negli avanzamenti produttivi, con una redditività che pur mantenendosi in doppia cifra, risulta in flessione. Nell’elettronica, difesa e sistemi di sicurezza, i primi nove mesi dell’anno evidenziano una buona performance commerciale e la conferma del positivo andamento economico registrato nel corso del 2016.
Nell’aeronautica, dal punto di vista commerciale il consuntivo al 30 settembre 2017 ha registrato un buon andamento sia per la Divisione Velivoli sia per la Divisione Aerostrutture, con ordini superiori a quelli dell’analogo periodo dell’esercizio precedente, se si esclude l’apporto dell’ordine EFA Kuwait, acquisito a giugno 2016 per circa €mld 8. Dal punto di vista produttivo, nel corso del terzo trimestre 2017 sono state effettuate consegne pari a 35 sezioni di fusoliera e 20 stabilizzatori per il programma B787 (nel terzo trimestre 2016 consegnate 32 sezioni di fusoliera e 19 stabilizzatori), mentre per il programma ATR, che risente della riduzione dei rate produttivi e di alcuni ritardi delle attività di collaudo, sono state consegnate 16 fusoliere (21 nel terzo trimestre 2016). Per le produzioni M-346 nel terzo trimestre sono stati completati tre velivoli, di cui uno destinato all’Aeronautica Militare italiana e due all’Aeronautica Militare polacca.
L’andamento dei primi nove mesi dello spazio conferma il buon trend del segmento manifatturiero, che registra volumi di attività e redditività sostanzialmente in linea con quelli dell’analogo periodo dell’esercizio precedente. Il segmento dei servizi satellitari ha registrato un incremento dei ricavi per effetto in particolare del lancio del satellite ottico ad alta definizione Opsat 3000 per la Difesa Italiana, per il quale Telespazio, nel ruolo di prime contractor del programma, oltre alla fornitura del satellite e al servizio di lancio ha realizzato anche il centro di controllo. La minore redditività registrata nelle attività di fornitura di servizi satellitari, unitamente alla maggiore incidenza delle imposte sulla componente manifatturiera, ha determinato un risultato economico in flessione rispetto a quello del 2016.