Home Nazionale Leonardo: Uilm, ora svolta strategica per crescere

Leonardo: Uilm, ora svolta strategica per crescere

0

Roma, 4 mag. (AdnKronos) – “Il successo di un grande gruppo passa anche attraverso un modello vero di relazioni sindacali partecipative creando le condizioni per aumentare il senso di appartenenza di tutti i dipendenti”. E’ il messaggio che Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm ha inviato al nuovo management di Leonardo. “La Uilm – spiega il dirigente sindacale – porrà diverse questioni ad Alessandro Profumo, prossimo ad di Leonardo, consapevole che il gruppo ha bisogno di una svolta strategica per crescere ed incrementare le proprie competenze industriali, tecnologiche e prodotti per competere sui mercati internazionali e incrementare l’occupazione”.
Per Contento, “bisogna valorizzare le competenze manageriali esistenti all’interno del gruppo; realizzare investimenti straordinari per sviluppo di nuove tecnologie e prodotti innovativi; potenziare la rete commerciale; consolidare e sviluppare nuove partnership industriali sia sui prodotti civili che militari”.
Dagli incontri tenuti finora con i capi divisione di Finmeccanica è emersa una condizione precisa: “Risaltano – ribadisce Contento – le incertezze di strategia industriale e la mancanza di investimenti che traguardano il futuro delle 7 divisioni di Leonardo. In particolare, sul settore aeronautico è necessario rafforzare le competenze sui prodotti di proprietà, le alleanze con i ‘partner’ a partire dalla Boeing, per acquisire maggiore attività DASH 9 e sul futuro modello “797” e anche su altri programmi”.