Home Nazionale Libri: Davide Enia tra i vincitori del ‘Premio Anima’ (2)

Libri: Davide Enia tra i vincitori del ‘Premio Anima’ (2)

0

(AdnKronos) – Per il documentario ‘Tommy e gli altri’ di Gianluca Nicoletti. “Per la capacità e il coraggio di accendere i riflettori con delicatezza, forza, e sincerità sulle difficoltà, i timori, ma anche le gioie e le speranze di migliaia di famiglie in Italia che si confrontano con il tema del “Dopo di noi” e del diritto a un futuro di dignità e inclusione per tutti”, si legge nella motivazione. Per la fotografia Agnese Puragtorio “per la capacità di rappresentare, con creazioni artistiche uniche, suggestive e spesso misteriose, i temi legati alla condizione dell’uomo, con una particolare attenzione al concetto di esule e clandestino, e al senso di straniamento che gli spostamenti, volontari o forzati, causano negli uomini e donne in movimento”.
Per il giornalismo Carlo Bonini “per il lavoro dedicato in questi anni al caso Regeni, in uno stile giornalistico chiaro, sobrio e fattuale, contribuendo a mantenere viva nei media italiani e nell’opinione pubblica una costante attenzione e una richiesta di giustizia e trasparenza”. Per la letteratura la Giuria ha deciso di assegnare quest’anno non uno ma due premi a due libri e due autori che, “in maniera differente, hanno affrontato il tema dell’accoglienza in Italia”. Premiati Davide Enia con ‘Appunti per un naufragio’ “per la capacità di raffigurare in maniera lucida e attuale l’inarrestabile fenomeno delle migrazioni nell’area del Mediterraneo, restituendone la giusta e profonda dimensione umana” e Melania Mazzucco con ‘Io sono con te’ (Einaudi). “Un riconoscimento al lavoro che l’autrice ha portato avanti con profonda umanità, accompagnandoci in un percorso di comprensione e scoperta dell’altro. Un tassello importante nella battaglia culturale contro i pregiudizi che inquinano il dibattito nazionale sull’accoglienza”, si legge nella motivazione.
per la musica premiato Ludovico Einaudi per ‘Elegy for the arctic’. “una inusuale e coinvolgente performance del pianista e compositore italiano tra i ghiacci del Polo Nord, a favore della campagna di Greenpeace per la difesa dell’Artico. Una testimonianza importante nella battaglia contro il cambiamento climatico e la salvaguardia dell’ecosistema”. Per il teatro Livia Pomodoro per spazio Teatro no’hma “per l’impegno, il coraggio e la generosità con cui porta avanti un’idea di teatro d’Arte per Tutti, esempio di cultura motore della crescita di una coscienza etica nel paese”.