Home Nazionale Lombardia: al via corsi alfabetizzazione per minori stranieri non accompagnati (2)

Lombardia: al via corsi alfabetizzazione per minori stranieri non accompagnati (2)

0

(AdnKronos) – “Il Rotary International – dice Carlo Cattaneo, Assistente del Governatore per il Gruppo Lario – ormai da diversi anni pone la sua attenzione al tema dell’alfabetizzazione. Alfabetizzare vuol dire agevolare l’integrazione di un individuo all’interno di una società che parla una lingua diversa, che ha usanze e abitudini diverse. Da queste considerazioni, nello spirito di servizio che è proprio del Rotary, nell’ambito del Gruppo Lario, si è deciso di promuovere il Progetto Logos che ben rappresenta le vie attraverso le quali passa ecessariamente l’integrazione: lingua; lavoro e relativi problemi di sicurezza; salute e sociale”.
“Non esiste infatti un individuo – continua Cattaneo – che sia ben integrato se non conosce la lingua, non produce valore attraverso il suo lavoro, non sia in grado di curarsi e viva in un ambiente sicuro”. “Da rilevare che i beneficiari inseriti in questo primo percorso avviato presso Cometa Formazione – dice Carlo Garbagna, responsabile Ufficio Progetti di Cometa – hanno un livello di alfabetizzazione A0 e molti di loro sono analfabeti nella loro patria. La scelta di questa utenza particolarmente bisognosa è volta a dare l’opportunità a chi è più in difficoltà di avere un luogo privilegiato di apprendimento”.
LOGOS si fonda su tre aspetti pedagogici principali. Ordine: puntualità, frequenza alle lezioni e controllo costante sulla partecipazione della classe alle lezioni; Attenzione educativa: attenzione a tutti i particolari pratici e personali che rendono difficoltoso il lavoro didattico o la frequenza; Personalizzazione: è continuamente presente il riferimento al lavoro e alla scoperta delle attitudini di ciascun ragazzo inserito nel percorso formativo; questo avviene anche grazie alla loro partecipazione a laboratori a scopo orientativo (cura del verde e orto, ristorazione, falegnameria e decorazione legno) e uscite ad hoc per conoscere il territorio”.