Home Nazionale Lombardia: domani a Palazzo Pirelli a Milano docufilm ‘Crazy for Football’

Lombardia: domani a Palazzo Pirelli a Milano docufilm ‘Crazy for Football’

0

Milano, 2 mag. (AdnKronos) – Domani a Milano, a Palazzo Pirelli, si terrà un convegno su calcio e disabilità, con la proiezione del docufilm ‘Crazy for Football’ e la presentazione del progetto ‘Quarta categoria-calcio e disabilità’. La giornata si aprirà con gli interventi del presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, del presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, del presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Carlo Tavecchio, del presidente del Centro Sportivo Italiano, Vittorio Bosio, e della senatrice Laura Bignami.
Saranno la consigliera Carolina Toia con l’assessore regionale allo Sport Antonio Rossi ad aprire il convegno, lasciando spazio agli interventi del direttore generale della Lega Serie A Marco Brunelli, e di rappresentanti di Fc Internazionale ed Ac Milan, i quali illustreranno il loro percorso di integrazione e sostegno tra sport e disabilità attraverso il modello di “adozione” delle squadre special, realtà precursori dell’introduzione della disabilità nel sistema calcio. Anche il Presidente di Lega Pro Gabriele Gravina parlerà del progetto “Quarta categoria #iovogliogiocareacalcio…in lega pro, che ha finora coinvolto 14 squadre professioniste.
Poco prima della Proiezione di “Crazy for football”, film vincitore del David di Donatello, patrocinato da Figc, lo psichiatra Santo Rullo e il regista Volfango De Biasi introdurranno il progetto ‘Quarta categoria – divisione salute mentale” e, con la testimonianza dell’ex arbitro Roberto Rosetti, illustreranno un innovativo torneo Figc Csi rivolto a pazienti psichiatrici attraverso l’uso di arbitri ‘special’.