Home Nazionale Lombardia: domani a Pirellone sessione europea e inaugurazione mostra su Ue (2)

Lombardia: domani a Pirellone sessione europea e inaugurazione mostra su Ue (2)

0

(AdnKronos) – L’articolo 39 dello Statuto d’Autonomia della Lombardia stabilisce che “la Regione adegua il proprio ordinamento a quello comunitario anche attraverso apposita legge regionale, con la quale si provvede a dare diretta attuazione alla normativa comunitaria”. Tale progetto di legge è presentato ogni anno dal presidente della Regione e deve essere approvato dal Consiglio regionale in un’apposita seduta che assume il titolo di ‘Sessione comunitaria annuale’. Questa sessione di lavori è disciplinata da una norma contenuta nel Regolamento generale del Consiglio regionale e deve tenersi entro la data del 31 marzo di ogni anno. Nel corso dei lavori vengono esaminati i documenti relativi al programma legislativo annuale della Commissione europea, la relazione sullo stato di conformità dell’ordinamento regionale all’ordinamento comunitario e la Legge comunitaria regionale.
Nella pausa dei lavori consiliari, alle ore 13, nel foyer al piano terra, sarà inaugurata la mostra itinerante di disegni ‘Uniti nella diversità: l’Europa vista dai bambini’, realizzata in collaborazione con l’ufficio del Parlamento europeo a Milano. Il taglio del nastro, alla presenza di Bruno Marasà, Fabrizio Spada e Stefano Paleari, sarà preceduto dagli interventi dei presidenti Raffaele Cattaneo e Roberto Maroni. Saranno presenti alcuni insegnanti e alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto promosso da Europe Direct Lombardia.
La mostra, che rimarrà allestita presso il foyer dell’Aula consiliare, resterà aperta fino al 9 maggio, giorno in cui si celebra la Festa dell’Europa, istituita per ricordare la dichiarazione di Robert Schuman e Jean Monnet del 9 maggio 1950, quando i due uomini politici francesi proposero la creazione di un’autorità comune del carbone e dell’acciaio (Ceca), primo organismo sovra-nazionale europeo.