Home Nazionale Lombardia: Grimoldi (Lega), bluff Pd nessun comitato per sì autonomia

Lombardia: Grimoldi (Lega), bluff Pd nessun comitato per sì autonomia

0

Milano, 23 ago. (AdnKronos) – “Aree politiche, mondo dei sindacati e della cultura hanno organizzato comitati per il ‘sì’; da parte del Pd lombardo, invece, non è stato fatto ancora nulla, a differenza che in Veneto. Evidentemente sta bluffando”. La denuncia arriva da Paolo Grimoldi, deputato della Lega Nord e segretario della Lega Lombarda che in vista del referendum per l’autonomia della Lombardia del prossimo 22 ottobre, voluto da Roberto Maroni, dice all’Adnkronos: “Il Pd dice di essere a favore del ‘sì’, ma poi non muove un dito malgrado la nostra totale buona fede”.
Grimoldi si riferisce al comitato dei sindaci e dei presidenti delle Province lombarde di centrosinistra, presentato lo scorso 11 luglio a Varese dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori: “Anche se era stato organizzato da Gori, noi avevamo detto ai nostri sindaci di aderire a quel comitato”, che “fino ad ora è stato presentato solo a parole e nella realtà si sta costituendo in questi giorni”. In ogni caso, “quello che troviamo ancora più singolare è che tra i vari comitati ufficiali presentati alla Regione Lombardia, tutti hanno fatto la loro parte, compresi partitini sconosciuti e vecchie conoscenze come Rifondazione Comunista, mentre il Pd è l’unico che non ha battuto colpo”.
“Ci viene il sospetto – avverte Grimoldi – che il Pd stia bluffando per non perdere voti in Lombardia”. Del resto, “se il Pd ritiene che i comitati siano inutili, per quale motivo Gori, che è il candidato in pectore alla presidenza della Lombardia, ha fatto il suo comitato? E perché il suo partito non lo segue?”. E conclude: “Se il Pd non fa il suo comitato vuol dire che tutto ciò che è stato detto e annunciato fino ad ora è aria fritta”.