Home Nazionale Lombardia: M5s, interrogazione a Giunta regionale su inceneritore Silla 2 (2)

Lombardia: M5s, interrogazione a Giunta regionale su inceneritore Silla 2 (2)

0

(AdnKronos) – Proprio per questo, avverte il portavoce del M5s, “abbiamo indicato la necessità di realizzare uno studio di monitoraggio sulle matrici ambientali e biologiche e di installare nuove centraline in grado di rilevare quei microinquinanti atmosferici che solitamente non vengono rilevati, come le nanopolveri”. E poi, “ci sono alcune azioni da correggere o cancellare: le visite delle scolaresche presso il Silla 2, ad esempio, dovrebbero essere sostituite con visite molto più opportune ed educative presso gli impianti di selezione e riciclo dei materiali post consumo”.
Così come “l’idea di concedere uno sconto sull’incenerimento dei rifiuti ai comuni circostanti Silla 2, che è un vero incentivo a bruciare i rifiuti e va assolutamente abbandonata”. Al posto degli sconti, osserva, “si deve esigere che A2a investa nella creazione di ‘centri per il riuso'”.
Insomma, conclude Corbetta, “occorre un deciso cambio di prospettiva”, perché “il protocollo intercomunale sarà utile solo se orientato a Rifiuti Zero e all’economia circolare, con la consapevolezza che l’ambiente e la salute vengono prima di qualsiasi impianto”.