Home Nazionale Lombardia: valutazione politiche regionali, al via la prima consultazione online

Lombardia: valutazione politiche regionali, al via la prima consultazione online

0

Milano, 9 nov. (AdnKronos) – Potenziare le relazioni tra pubblica amministrazione e cittadini per far crescere la partecipazione attiva nei processi decisionali e migliorare le politiche regionali. E’ uno dei punti cardine del progetto di consultazione pubblica, pensato dal Consiglio regionale della Lombardia, che punta al coinvolgimento consapevole e sempre maggiore dei cittadini.
L’iniziativa, voluta dal Comitato Paritetico Controllo e Valutazione, l’organismo regionale cui è affidato il compito di valutare l’attuazione delle leggi e gli effetti delle politiche regionali, prenderà il via il prossimo 15 novembre: compilando un questionario, si potranno segnalare al Consiglio regionale le politiche e gli interventi cui indirizzare l’azione valutativa con lo scopo di “comprendere meglio l’attuazione e i risultati delle leggi regionali rispetto agli scopi che ci si era prefissati nel momento della loro formulazione”.
Per la prima volta nella storia del Consiglio regionale, “il Comitato dà voce ai cittadini per individuare quali politiche regionali sia opportuno valutare”, spiega Riccardo De Corato, consigliere regionale e presidente del Comitato. “In questo modo si dà attuazione alla recente legge regionale”, affermando che “il principio statutario della partecipazione si applica, oltre che ai processi legislativi e amministrativi, anche a quelli di valutazione delle politiche regionali”.