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Lusso: Deloitte, Italia prima nel settore con 26 aziende in top 100

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Milano, 15 mag. (AdnKronos) – Secondo il Global Power of Luxury Goods 2017 di Deloitte l’Italia è il paese che vanta il maggior numero di aziende presenti nella top 100 delle società del lusso, che insieme generano un fatturato di 212 miliardi di dollari. Un mercato la cui crescita è guidata dai paesi emergenti. In Cina, Russia e Emirati Arabi Uniti, la percentuale di consumatori che dichiara di aver incrementato la propria spesa in beni di lusso negli ultimi 5 anni è del 70%, contro il 53% dei mercati più maturi (Ue, Stati Uniti e Giappone). La ricerca di Deloitte mostra come la maggior parte dei consumatori intervistati effettui gli acquisti di beni di lusso ancora nel negozio fisico. Tuttavia cresce la percentuale di utenti che si affidano agli store online: sono i Millennial i consumatori più influenzati dal digitale, il 42%.
“Anche nel 2017 viaggi e turismo sono la grande opportunità di crescita per il settore del lusso”, afferma Patrizia Arienti, Deloitte Emea Fashion Luxury Leader. “Quasi la metà degli acquisti in beni di lusso sono effettuati da consumatori in viaggio, sia in store esteri (31%), sia in aeroporto (16%). Ma il dato cresce fino al 60% tra i consumatori dei paesi emergenti, che in genere non hanno accesso alla stessa gamma di prodotti e brand che operano in mercati maggiormente consolidati nel settore Fashion Luxury: la prima leva d’acquisto resta la qualità del prodotto, con una crescente attenzione all’artigianalità”.
Le vendite aggregate delle multinazionali del lusso che occupano le prime dieci posizioni della classifica stilata da Deloitte rappresentano quasi la metà del totale (48%). Luxottica è l’unica azienda italiana presente in Top Ten. L’Italia ospita il maggior numero di aziende con il tasso di crescita composto (2013-2015) più elevato. Tra queste Marcolin Group e Valentino, assolute protagoniste della classifica