Home Nazionale M5S: Grillo spinge per liberali Alde, Verdi rifiutano confronto

M5S: Grillo spinge per liberali Alde, Verdi rifiutano confronto

0

Roma, 8 gen. (AdnKronos) – Spinge per un’alleanza con i liberali dell’Alde (Alliance of Liberals and Democrats of Europe) Beppe Grillo, che in Europa annuncia il divorzio con i britannici dell’Ukip lasciando tuttavia la parola alla Rete, chiamata a decidere sul futuro del gruppo a Bruxelles.
Tra i gruppi “che ci interessavano – spiega il leader del M5S agli attivisti – gli unici ad aprire il dialogo con noi sono stati gli eurodeputati di Alde . Abbiamo fatto un tentativo di dialogo anche con il gruppo dei Verdi, che ha rifiutato la nostra richiesta di confronto. Ci è stato comunicato che un eventuale ingresso del MoVimento 5 Stelle nel gruppo dei Verdi avrebbe infatti ‘sbilanciato’ gli equilibri del gruppo stesso”.
Dunque Grillo illustra le condizioni politiche alla base dei negoziati con Alde: “condivisione dei valori di democrazia diretta, trasparenza, libertà, onestà; totale e indiscutibile autonomia di voto; partecipazione dei cittadini nella vita politica delle Istituzioni europee; schieramento compatto nelle battaglie comuni come la semplificazione dell’apparato burocratico europeo, la risoluzione dell’emergenza immigrazione con un sistema di ricollocamento permanente, la promozione della green economy e lo sviluppo del settore digitale e tecnologico con maggiori possibilità occupazionali”.