Home Nazionale M5S: ricorso contro nuove regole in Tribunale, ‘tutto nullo’/Adnkronos (5)

M5S: ricorso contro nuove regole in Tribunale, ‘tutto nullo’/Adnkronos (5)

0

(AdnKronos) – Infine, nell’esposto si mette in discussione anche la validità del codice etico M5S approvato la scorsa settimana e che tanto ha fatto discutere, dentro e fuori il Movimento.
“E già stato adottato un ulteriore regolamento (cosiddetto ‘codice etico’) – si legge infatti nelle carte – con il voto di un numero di votanti inferiore al quorum di un terzo degli iscritti, regolamento che si inquadra come una vera e propria appendice dello Statuto, in quanto introduce una serie di obblighi in capo agli associati e di poteri in capo a organismi ristretti (Garante del Movimento, carica non prevista dallo Statuto, Collegio dei Probiviri, Comitato d’appello e …. Gestore del Blog!) che competono invece all’assemblea”.
I ricorrenti segnalano “il rischio di moltiplicazione di provvedimenti che incidono nell’ordinamento interno dell’associazione, adottati in forza del Regolamento e delle modifiche statutarie qui impugnate, con conseguente moltiplicazione degli oneri di impugnazione ovvero di consolidamento di posizione penalizzanti la democraticità dell’associazione e la funzione sovrana dell’assemblea e segnatamente della maggioranza assembleare”.