Home Nazionale M5S: sindaco Bagheria, l’avviso di garanzia capita a chi amministra

M5S: sindaco Bagheria, l’avviso di garanzia capita a chi amministra

0

Palermo, 10 apr. (AdnKronos) – “L’avviso di garanzia può capitare a chi amministra. Soprattutto negli enti locali dove gli avvisi di garanzia partono quasi subito”. Lo ha detto all’Adnkronos il sindaco di Bagheria, il grillino Patrizio Cinque, parlando dell’avviso di garanzia recapitato al sindaco di Alcamo, Domenico Surdi. Era stato lo stesso Surdi, nei giorni scorsi, ad annunciare su Facebook di avere ricevuto l’avviso di proroga delle indagini per una vicenda sull’uso dei pozzi di acqua del piccolo comune trapanese.
“Questo dimostra quello che può succedere a qualunque sindaco – spiega Cinque – anche io ho usato l’acqua, però ho posto in essere tutte le tutele del caso. Quando si prende il servizio idrico il Comune rischia perché il reato ambientale è dietro l’angolo. E Domenico si è preso una grande responsabilità per tutelare i suoi cittadini”.
Parlando quindi del regolamento approvato di recente dal M5S, dice: “Ci siamo resi conto che quando si amministra, soprattutto negli enti locali, basta poco per ricevere un avviso di garanzia. Chi ha lavorato sulle regole, lo ha capito. Cosa diversa è il rinvio a giudizio, e poi dipende da reato a reato, la diffamazione, ad esempio, è una cosa e la corruzione o il peculato sono un’altra cosa”.