Home Nazionale Mafia: 25 anni fa strage Capaci, mobilitazione per non dimenticare

Mafia: 25 anni fa strage Capaci, mobilitazione per non dimenticare

0

Palermo, 28 apr. (AdnKronos) – Mobilitazione antimafia a Capaci (Palermo) a 25 anni dalla strage che costò la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e a tre agenti di scorta. Un’intera giornata di confronto e riflessione è stata organizzata da Addiopizzo e dalla Parrocchia Sant’Erasmo Vescovo e Martire, con la collaborazione di Addiopizzo Travel e dell’Istituto comprensivo Biagio Siciliano. L’appuntamento è per domenica 21 maggio, a partire dalle 17 a Capaci. Per l’associazione antiracket occorre “non dimenticare e porre nella memoria le fondamenta di un futuro diverso per la nostra terra”.
La manifestazione dal titolo ‘No mafia, coloriamo i nostri sogni: 1992-2017’ prevede due momenti: per il primo il raduno è fissato alle 17 al giardino della memoria, luogo della strage. Da quel luogo, in cui è stato detto ‘sì’ a una cultura di terrore e morte, il corteo partirà per raggiungere la collina di Capaci presso il locale Amap, anch’esso legato alla strage, diventato ormai simbolo del ‘no’ alla cultura mafiosa.
La scritta ‘No mafia’ impressa sulla parete della casa, visibile anche dal mare, verrà ricolorata e nuovamente resa viva come “espressione di una continua e rinnovata scelta di giustizia e legalità”. Il secondo momento si svolgerà alle 21 in piazza Madrice dove sono in programma proiezioni di filmati d’epoca e gli interventi di un magistrato, un giornalista, un personaggio dello spettacolo e un rappresentante delle associazioni antimafia.