Home Nazionale Mafia: Boldrini, La Torre insegna che non si sconfigge senza giustizia sociale

Mafia: Boldrini, La Torre insegna che non si sconfigge senza giustizia sociale

0

Roma, 16 gen. (AdnKronos) – Pio La Torre “ci ha insegnato” che “non si sconfiggono le mafie senza giustizia sociale”. Lo ha sottolineato la presidente della Camera, Laura Boldrini, aprendo l’incontro promosso a Montecitorio per i 90 anni della nascita del dirigente comunista ucciso dalla mafia, con gli interventi della presidente della commissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, e del presidente del Senato, Pietro Grasso, presente il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“Nella sua vita -ha ricordato Boldrini- la lotta contro la mafia si è intrecciata sempre con quella per la dignità del lavoro, per il riscatto del Mezzogiorno, per la democrazia e per la pace. Proprio questo è il modo più efficace per combattere le organizzazioni criminali e anche chi le fiancheggia. Servono le leggi giuste, l’impegno della magistratura e delle Forze dell’Ordine, ma serve dare ai giovani una prospettiva, un lavoro, risanare le periferie, ridurre le fasce di povertà, le diseguaglianze sociali e territoriali che dividono il nostro Paese”.
La presidente della Camera ha quindi ricordato il titolo de ‘L’Ora’ all’indomani dell’assassinio di La Torre, ‘Caduto perchè faceva sul serio’. “Fare sul serio -ha concluso Boldrini- significa allora come oggi abbattere i poteri criminali e proporre alle nuove generazioni un progetto di vita, di società, che sia basato sui valori di pace, di solidarietà e di giustizia sociale. E’ un impegno a cui tutti noi oggi, soprattutto oggi, dobbiamo sentirci legati”.