Home Nazionale Mafia: Fedeli, scuola presidio di legalità contro poteri criminali

Mafia: Fedeli, scuola presidio di legalità contro poteri criminali

0

Palermo, 11 ott. (AdnKronos) – “Insegnare a individuare il male, educare ad agire nel rispetto delle regole, del lecito e del giusto è fondamentale per costruire insieme un futuro libero dalle mafie e dalla violenza. La scuola è presidio di legalità, è spazio del sapere che scardina le paure in cui si annidano e trovano terreno fertile i poteri criminali”. E’ un passaggio del messaggio che la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha inviato alla prima conferenza del Progetto educativo antimafia, promosso per il 12esimo anno a Palermo dal Centro Pio La Torre.
Al centro dei lavori il ruolo delle mafie e il restringimento dei diritti, il sistema della corruzione e della violenza. “La missione del nostro sistema di istruzione e di formazione – dice Fedeli – deve essere educare e formare cittadine e cittadini avvertiti, offrendo loro conoscenza per la loro consapevolezza che una vita nella legalità è una vita libera da coercizioni, privilegi e corruzione, che guarda all’interesse generale e ha speranza fondata di miglioramento condiviso”.
“Perché la legalità – si legge ancora nel messaggio – è la base del benessere collettivo. Legalità è onestà. È giustizia. È etica. È cultura della responsabilità, del merito. È sapere di partire da condizioni eguali per poter ottenere risultati che siano il frutto delle intelligenze e dell’impegno. Senza ostacoli o discriminazioni dovuti a scorrettezze o scorciatoie illecite”.