Home Nazionale Mafia: Piersanti Mattarella, il mio nome è per me un onore e un privilegio

Mafia: Piersanti Mattarella, il mio nome è per me un onore e un privilegio

0

Palermo, 23 mag. (AdnKronos) – C’è anche Piersanti Mattarella, nipote trentenne dell’omonimo ex Governatore siciliano ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980, nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo per la commemorazione della strage di Capaci. Mattarella junior, laureato in giurisprudenza e avvocato, è tra i giovani premiati dalla Fondazione Giovanni Falcone. E oggi sarà premiato proprio davanti allo zio, Sergio Mattarella, il Capo dello Stato, fratello del Piersanti Mattarella. “La Fondazione Falcone ha messo a disposizione, come ogni anno, dei giovani studenti o neo laureati delle borse di studio per elaborare dei progetti sulla criminalità organizzata – racconta Piersanti Mattarella all’Adnkronos – E io sono stato proclamato tra i vincitori”.
“E’ un onore per me partecipare a questa occasione di ricordo e di commemorazione – dice ancora il giovane Mattarella – non solo di Giovanni Falcone ma di tutte le persone che hanno dato la loro vita per migliorare la nostra vita”. Sul suo nome, Mattarella junior dice: “Anche mio nonno, come tanti uomini, ha contribuito a dare un minimo di fiducia alle generazioni future che oggi hanno la fortuna di vivere in una città diversa rispetto a quella di 30 anni fa”. Sull’incontro al bunker con lo zio Sergio Mattarella, il giovane dice: “E’ un’occasione particolare, e io ho la fortuna di essere qui”.
In futuro Piersanti Mattarella vorrebbe occuparsi di diritto penale. “Sono avvocato e sto continuando a studiare per cercare di ottenere un ruolo importante”. E conclude: “Chiamarsi Piersanti Mattarella per me non è un peso, è esclusivamente un onore e un privilegio”.