Home Nazionale Maltempo: Confesercenti, con terremoto e blackout danni almeno per 50 mln (2)

Maltempo: Confesercenti, con terremoto e blackout danni almeno per 50 mln (2)

0

(AdnKronos) – Inoltre, aggiunge Confesercenti, “va aggiunta la lunga teoria di danni fisici subiti da migliaia di negozi e pubblici esercizi, in particolare nelle tre province di Teramo, Pescara e Chieti, a causa della neve, del sisma e delle esondazioni. Grave anche l’impatto sul turismo, destinato oltretutto a prolungarsi per molto tempo per il danneggiamento subito da numerose attività ricettive”.
Di fronte a catastrofi del genere, sottolinea Confesercenti, “bisogna rimanere uniti nel segno della massima solidarietà, evitando colpevolizzazioni premature e troppo spesso strumentali. E’ impossibile, però, non chiedersi se non sia necessario ripensare la rete di protezione del nostro territorio alla luce di quanto accaduto in questi giorni e nel recente passato”.
Per Confesercenti, “servono strumenti differenti: ad esempio pensiamo ad un’assicurazione regionale contro le catastrofi naturali, magari anche di natura privata, destinata alle attività produttive. Uno strumento – che potrebbe essere coordinato dalle Camere di Commercio e alimentato dai contributi che le imprese già versano ogni anno – che permetta di rendere disponibili subito risorse economiche aggiuntive per far fronte ad emergenze di questo tipo, ed evitare così i tragici effetti dell’interruzione dell’attività economica”.