Home Nazionale Manovra: Ance, colpiti da dichiarazioni Renzi, no a nuova deroga codice appalti

Manovra: Ance, colpiti da dichiarazioni Renzi, no a nuova deroga codice appalti

0

Roma, 30 nov. (AdnKronos) – “Colpiscono le dichiarazioni del leader del Pd ed ex premier Renzi a favore di una modifica del Codice degli appalti che se approvata porterebbe a raddoppiare l’attuale percentuale di mercato in house a favore dei concessionari autostradali: si tratta di un meccanismo che ha generato finora un mercato di oltre 4 miliardi al di fuori delle regole anche europee”. Ad affermarlo in una nota è il presidente dell’Ance, Gabriele Buia.
“Ci stupisce che sia proprio Renzi, che ben conosce le criticità che sta attraversando il nostro settore, a sostenere l’ennesima deroga al Codice a danno delle migliaia di nostre imprese che operano apertamente sul mercato senza aiuti di Stato e che in questi anni hanno dovuto lasciare a casa oltre 700 mila lavoratori”, aggiunge Buia.
“La sorte di tutti i lavoratori ci sta a cuore”, aggiunge Buia che però ricorda che a tutela dei dipendenti delle concessionarie è prevista la clausola sociale: “nessuno rimarrà a piedi: se saranno altre le imprese a vincere sul mercato i lavori ora concessi in house, queste avranno l’obbligo di assumere i lavoratori espulsi da quelle società”.