Home Nazionale Manovra: bozza, rifinanziate misure credito imposta per il Sud

Manovra: bozza, rifinanziate misure credito imposta per il Sud

0

Roma, 19 ott. (AdnKronos) – Rifinanziate le misure in materia di credito di imposta per il Sud. L’autorizzazione di spesa relativa al credito di imposta concesso alle imprese che effettuano l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive, si legge in una bozza della Legge di Bilancio, è incrementata per un importo pari a 200 milioni di euro per l’anno 2018 e 100 milioni di euro per l’anno 2019. Agli oneri derivanti dal periodo precedente si provvede mediante risorse del Fondo Sviluppo e Coesione.
La misura che prevede l’ampliamento del credito di imposta per l’acquisizione di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive ubicate nelle zone assistite delle regioni meno sviluppate e delle regioni in transizione, si legge nella relazione illustrativa, “si è dimostrata un proficuo strumento per la crescita delle imprese ubicate nel Sud, contribuendo positivamente all’apporto di quelle regioni alla crescita del pil nazionale”.
È stimabile che a seguito dell’ampliamento della misura, introdotto dalla legge n. 208 del 2015, “2.969 nuove unità produttive abbiano proposto piani di investimento agevolati. Pertanto si ritiene opportuno rifinanziare la norma per gli anni 2018 e 2019 per consentire una continuità di sviluppo degli investimenti con indubbi effetti anche a livello occupazionale”.