Home Nazionale Manovra: Confindustria, su entrate passi indietro rispetto a riforma fiscale

Manovra: Confindustria, su entrate passi indietro rispetto a riforma fiscale

0

Roma, 6 nov. (AdnKronos) – Sul fronte delle entrate, alcune misure della manovra rappresentano “un passo indietro rispetto all’attuazione della riforma fiscale e altre rischiano di introdurre complessità operative a carico delle imprese che ci auguriamo possano essere eliminate nel corso dell’esame parlamentare”. Sono i rilievi mossi dal direttore generale di Confindustria, Marcella Panucci, nel corso di un’audizione al Senato, “pur riconoscendo l’impegno a recuperare risorse limitando l’aumento della pressione fiscale, uno sforzo enorme considerato il costo dell’annullamento degli aumenti già programmati delle imposte indirette”.
“Tuttavia, non si possono non evidenziare alcuni rilievi sul complesso degli interventi in materia di entrate, che fa perno, tra le altre cose, su una graduale generalizzazione dell’obbligo di fatturazione elettronica”, sottolinea Panucci ricordando che Confindustria ha già trasmesso al ministero dell’Economia e all’Agenzia delle Entrate la propria posizione in merito all’obbligo generalizzato di fatturazione elettronica tra imprese. Posizione nella quale si segnale “l’opportunità che il processo di implementazione del nuovo obbligo sia accompagnato da un serio coinvolgimento delle associazioni di categoria, per analizzare preventivamente gli impatti sugli operatori e scongiurare il rischio che si generino ulteriori e più gravi criticità rispetto a quelle riscontrate con il nuovo Spesometro”.
“Ad ogni modo- afferma Panucci – il disegno di revisione degli adempimenti iva è insufficiente, poiché un sistema di fatturazione elettronica, che consentirà all’Amministrazione finanziaria di venire in possesso, quasi in tempo reale, dei dati di tutte le fatture emesse e ricevute, dovrebbe far venir meno l’utilità dei meccanismi di reverse charge (domestico) e split payment che, conseguentemente, potrebbero essere eliminati, se la fatturazione elettronica è ben ideata e ben implementata, così come la contabilità iva”.