Home Nazionale Manovra: Cottarelli, direzione giusta, non rinnoverei i bonus

Manovra: Cottarelli, direzione giusta, non rinnoverei i bonus

0

Milano, 3 nov. (AdnKronos) – La direzione impressa dal Governo con la nuova manovra “è quella giusta”, anche se “io sarei stato più coraggioso in termini di surplus primario”. E’ quanto afferma Carlo Cottarelli, ex commissario alla spending review e direttore al Fondo monetario internazionale.
Nelle legge di bilancio, Cottarelli, che oggi ha presentato nuovo Osservatorio sui Conti pubblici italiani di cui sarà direttore, eviterebbe di mettere nuovi bonus. “Molti dei bonus io non li rinnoverei, come ad esempio quello per i 18enni. Non sono mai stato convinto fossero utili. Anche i ‘bonus bebè’ e bonus mamme sono soldi che fanno bene a chi li riceve e ma non fanno raggiungere l’obiettivo di risollevare il tasso di fertilità. Non è questo -sottolinea – che bisogna fare, finisce per essere solo un trasferimento”.
Secondo l’economista, di per sé le azioni della manovra per il prossimo anno “vanno bene”, ma “la questione è se nel complesso ci possiamo avere un surplus primario che aumenta solamente dello 0,3% nel prossimo anno”.