Home Nazionale Manovra: Lorenzin, l.Bilancio non fa promesse ma mantiene impegni

Manovra: Lorenzin, l.Bilancio non fa promesse ma mantiene impegni

0

Roma, 17 ott. (AdnKronos) – “Per il Servizio sanitario nazionale è una legge di Bilancio normale, di manutenzione, non è una legge di bilancio elettorale con la quale si fanno promesse, ma una legge di bilancio con la quale si mantengono gli impegni”. Lo rivendica la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin,nel corso di una conferenza stampa nella sede di Alternativa popolare.
“Nel 2013 -ricorda- il Paese era in recessione, il Sistema sanitario nazionale era ad un passo dal crack, con la maggior parte delle Regioni nelle condizioni di non portare avanti il proprio bilancio ordinario. Nel 2013 il bilancio del Sistema sanitario nazionale si attestava a 107 miliardi di euro, oggi è a 114”.
“Sono molto contenta di lasciare una prospettiva di sviluppo per il settore nei prossimi mesi”, ha concluso Lorenzin, annunciando la presentazione a breve di “un nuovo piano infrastrutturale per tutti gli ospedali italiani, per fabbisogni” e “nuove risorse per l’antismico”. Inoltre, “nella fase parlamentare potremo fare molto di più sul welfare, soprattutto per le donne e quindi per la famiglia e per i bambini”, attraverso i “nostri emendamenti sulla famiglia che faremo in Parlamento”.