Home Nazionale Manovra: sport e integrazione, Lotti per nuova norma in Bilancio/Adnkronos

Manovra: sport e integrazione, Lotti per nuova norma in Bilancio/Adnkronos

0

Roma, 22 ott. (AdnKronos) – Non ha a che fare con lo Ius Soli e il corredo di polemiche politiche che si porta dietro. Ma la norma per la quale si è speso il ministro Luca Lotti in legge di Bilancio rappresenta, comunque, un passo avanti nell’integrazione. Quasi un ‘acconto’ sullo Ius Soli. Si tratta di una norma per il ‘Diritto allo Sport per tutti’ e che permette ai minori, figli di genitori senza permesso di soggiorno, di poter praticare sport.
La norma è stata già ribattezzata ‘salva Tam Tam Basket’, dal caso di cronaca della squadra di Castel Volturno, composta da ragazzi figli di genitori senza permesso di soggiorno, ai quali per legge non era consentito iscriversi al campionato under 14 perchè le regole della Federkbasket prevedono solo due stranieri per squadra. Dal fatto di cronaca, la norma inserita nella legge di Bilancio, che sana un problema comune a tanti altri casi simili a quello di Castel Volturno.
“Si tratta di ragazzi -fa sapere il Dipartimento dello Sport- che vivono in Italia (e magari sono pure nati in Italia), che frequentano una scuola italiana e che hanno diritto alle cure negli ospedali italiani, ma che siccome sono figli di genitori senza permesso di soggiorno non possono fare sport. Tale disposizione si legherà a una campagna pubblicitaria nel 2018, finalizzata a sensibilizzare sul valore dello sport come strumento di integrazione culturale”.