Home Nazionale Masiello (Coldiretti), a Parigi altro passo avanti per riconoscimento Unesco pizza

Masiello (Coldiretti), a Parigi altro passo avanti per riconoscimento Unesco pizza

0

Napoli, 14 nov. (Labitalia) – “Un altro passo in avanti per portare a casa un risultato storico per l’agroalimentare italiano, per Napoli e per la Campania”. Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti, commenta così l’incontro a cui a partecipato ieri a Parigi presso la sede centrale dell’Unesco. L’iniziativa, dal titolo ‘L’arte della pizza napoletana: storia e tradizione di una passione’, è stata organizzata da Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unesco, Fondazione UniVerde, Coldiretti e Associazione pizzaiuoli napoletani, in collaborazione con la Regione Campania e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. L’evento precede la Settimana della cucina italiana nel mondo (20-26 novembre) che celebra la decisione dell’Onu di dedicare il 2018 al cibo italiano nel mondo.
“Prosegue l’impegno di Coldiretti per il riconoscimento Unesco – spiega Masiello – che avrà la forza di rimettere al centro dell’attenzione il legame tra saperi artigianali e autenticità delle materie prime. Questo legame profondo è la ricetta vincente del made in Italy e del made in Campania. Nel saper fare dei pizzaioli c’è soprattutto la capacità di riconoscere, scegliere e valorizzare i nostri prodotti agroalimentari. La stessa tenacia e passione degli artigiani è nelle mani dei nostri agricoltori, che custodiscono il rapporto con la terra. Plinio il Vecchio, nella Naturalis Historia, riferendosi alla vite, diceva che ha la capacità di prendere dalla terra i suoi sapori. In senso più ampio potremmo dire che la straordinaria terra della Campania è in grado di dare ai suoi prodotti sapori unici al mondo”.
La pizza napoletana richiama nel consumatore mondiale il legame indissolubile tra la genuinità del cibo e la qualità degli ingredienti – farina dai migliori grani, lievito madre selezionatissimo, pomodoro sano e genuino, olio extravergine di oliva autentico, mozzarella di bufala campana – che raccontano la storia di un territorio attraverso sapori unici che presentano al mondo uno dei piatti italiani più apprezzati al mondo e che già si fregia del marchio Stg.