Home Nazionale Medicina, musica e letteratura in 24 racconti nati ‘in corsia’

Medicina, musica e letteratura in 24 racconti nati ‘in corsia’

0

Roma, 8 ago. (AdnKronos Salute) – Medicina, musica e letteratura in 24 racconti nati, in gran parte, in corsia. Nel suo nuovo libro ‘Preludi’ (edizioni Augh!) il medico-scrittore Marco Marziali descrive, in una sorta di diario intimo, i suoi pensieri da condividere, partendo dalla vita personale e, sopratutto, dal suo lavoro in ospedale dove gli incontri con i pazienti diventano scambi, a volte muti, di reciproca umanità.
I racconti sono 24 – proprio come i ‘Preludi ‘di Chopin – inframezzati da brevi citazioni e da alcune poesie di Marziali, e definiti ciascuno con un tempo musicale come ‘agitato’, ‘cantabile’, ‘andante’. Sono nati – spiega l’autore nell’introdurre il volume – all’indomani della prima forte scossa di terremoto che ha colpito il Centro Italia e ferito la ‘collina madre’ (luogo  che è uno dei protagonisti de La Quarta Ballata, l’opera prima di Marziali) e si sono compiuti due mesi dopo, con l’ultimo grande boato che ha scosso anche la Città eterna. Qui l’autore lavora nel ‘suo Policlinico’, qui ha conosciuto Sultan, il piccolo principe che, con il suo coraggio davanti al dolore e alla malattia, è entrato a far parte della vita del medico scrittore, costruendo insieme a lui un legame speciale e unico. A lui, infatti, è dedicato ‘Preludi’. 
È attraverso Sultan che Marziali riesce a tradurre nel concreto il senso dell’umanizzazione della professione di medico. E’ per lui che torna a essere ‘nipote’ della nonna che gli leggeva le fiabe e ‘figlio’ di un padre musicista. I ‘pretesti’ per scrivere sono diversi. E così da una telefonata di aiuto o da un post su Facebook sono nate tante piccole storie di vita quotidiana che preludono, forse, a un nuovo inizio.