Home Nazionale Migranti: Boschi, legge su minori giusta e umana

Migranti: Boschi, legge su minori giusta e umana

0

Roma, 29 mar. (AdnKronos) – “Venticinquemila. È il numero di minori stranieri che, solo l’anno scorso, sono arrivati sulle coste italiane senza genitori né figure adulte di riferimento. Un numero che è raddoppiato rispetto all’anno prima e che racconta le storie di tanti bambini, ragazzi e adolescenti che fuggono dalla guerra e dalla fame nei loro Paesi. Bambini e minori che lasciano la propria famiglia, sperando di trovarne una nuova in Italia. Oggi la Camera ha approvato in via definitiva una legge che li aiuterà a realizzare questo progetto di vita”. Lo scrive su Facebook il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi.
“Una legge che darà loro il diritto a un futuro, costruendo un sistema di assistenza ritagliato su loro misura a partire dai centri di accoglienza e che privilegia l’affido dei minori ai loro familiari rispetto al collocamento in comunità, mettendo al primo posto la loro vita e la loro intregrazione sociale. Una legge che uniformerà le procedure di identificazione dei minori a livello nazionale, dando loro la garanzia di poter godere dei diritti che a loro spettano”, aggiunge.
“E che prevede un programma specifico di accoglienza per i minori vittime di tratta, garantendone il supporto psicologico, sanitario e legale. Una legge, dunque, che parla di esseri umani prima che di numeri. Affinché nessun minore venga lasciato solo, e affinché questi bambini, ragazzi e adolescenti possano fare dell’Italia la Casa del loro futuro”, conclude Boschi.