Home Nazionale Migranti: Danovi, no emergenza, riflettere su ricorsi ma non ledere diritti (2)

Migranti: Danovi, no emergenza, riflettere su ricorsi ma non ledere diritti (2)

0

(AdnKronos) – Il peso delle domande di gratuito patrocinio nel settore civile è raddoppiato tra il 2015 e il 2016 secondo i dati dell’Ordine degli avvocati di Milano, città tra i maggiori hub dell’immigrazione. Su 8.788 istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato presentate nel 2016 (+42,4% in un anno), il 50,1% riguardano ricorsi di immigrati contro il no alla protezione internazionale. L’80% di tali ricorsi è patrocinato da non più di 70 avvocati, sia del foro di Milano sia di altri ordini del distretto, una dozzina dei quali superano il centinaio di ricorsi.
“Anche la concentrazione della rappresentanza tra pochi professionisti è un tema delicato, sul quale l’ordine non ha margini di intervento, a meno di non ricevere segnalazioni di comportamenti anomali in casi specifici”, – sottolinea all’Adnkronos, sottolinea il presidente dell’Ordine degli avvocati di Milano Danovi.
“Al contrario della difesa d’ufficio – che avviene a rotazione e in modo automatico tra professionisti che abbiano chiesto di iscriversi nell’elenco – il patrocinio a spese dello Stato non esclude la scelta dell’avvocato di fiducia, e quindi – conclude – non si può imporre al migrante un difensore d’ufficio , oltretutto in ambito civile”.