Home Nazionale Migranti: Mattarella, Ue faccia molto di più per solidarietà e impegno comune

Migranti: Mattarella, Ue faccia molto di più per solidarietà e impegno comune

0

Roma, 13 set. (AdnKronos) – L’Unione europea “ha ancora bisogno di fare molta strada per acquisire il senso della solidarietà e del comune impegno su alcuni fronti, particolarmente su quello del fenomeno migratorio”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di Stato a Malta, dopo aver incontrato la sua omologa Marie Louise Coleiro Preca.
“Malta e Italia -ha ricordato il Capo dello Stato- sono Paesi che hanno come primo obiettivo la pace e la collaborazione internazionale, hanno anche la medesima visione dell’Unione europea e della sua integrazione. Questo si dispiega anzi tutto sul piano del fenomeno migratorio, con una visione della solidarietà verso i Paesi africani e all’interno del’Unione, con un richiamo all’esigenza che i Paesi europei siano tutti impegnati, e l’Unione come tale sia impegnata, per governare questo fenomeno”.
“L’Italia è riconoscente a Malta per aver accolto la sua quota di ricollocazione di migranti decisa dall’Unione europea. E’ avvenuto anche in altri Paesi, non è avvenuto in tutti i Paesi, dimostrando che l’Unione ha ancora bisogno di fare molta strada per acquisire il senso della solidarietà e del comune impegno su alcuni fronti, particolarmente su quello del fenomeno migratorio”. (segue)