Home Nazionale Migranti: ‘Nessuno ci vuole affittare un appartamento per ospitare minori soli’, la denuncia di una comunità alloggio

Migranti: ‘Nessuno ci vuole affittare un appartamento per ospitare minori soli’, la denuncia di una comunità alloggio

0

Palermo, 5 lug. (AdnKronos) – “A Palermo non si trova nessuno che voglia affittare un appartamento a un gruppo di minori stranieri non accompagnati, non so se è razzismo ma certo c’è tanta paura”. E’ la denuncia all’Adnkronos di Paola Grasso, giovane avvocato di Palermo, responsabile della comunità alloggio ‘Rosa dei Venti’. “Da giorni cerco un nuovo appartamento per la nostra comunità alloggio: dobbiamo lasciare quello nel quale i ragazzi vivono per ora – racconta Paola Grasso – Ho selezionato gli annunci che accettano locazioni anche per uso comunità e li ho chiamati (agenzie e privati). Tutti disponibilissimi, fino a quando arriva puntuale la domanda: “Che minori sono?” ed io rispondo: – “Adolescenti, fascia di età 14/21”. Sento silenzio imbarazzato e poi “Sono extracomunitari?” o “Sono quelli che vengono con i barconi?” e frasi simili”.
“Alla mia risposta: “Accogliamo adolescenti, e questo, in primis, i ragazzi sono. Che siano di differenti nazionalità non so perché sia importante, ma sì, lo sono”, giunge puntuale: “Mi dispiace, questo immobile non si affitta per ragazzi così”. Vorrei averli davanti per urlargli “Esattamente così come?, ma comprendo che davanti all’idiozia non ho strumenti. Posso solo respirare e sognare che un giorno le cose saranno differenti”.
Paola Grasso ha deciso di pubblicare il suo sfogo su Facebook per chiedere a chi legge di avere “notizie di un appartamento in affitto dai 160 mq in su, con due o più bagni e almeno cinque vani e soprattutto con un proprietario intelligente”. “La mia è una delle comunità più tranquille – dice all’Adnkronos – eppure non riesco a trovare nessuno disponibile. Non la vogliamo regalata, stiamo chiedendo di pagarla regolarmente”.