Home Nazionale Milano: 5 team internazionali spiegano come far rivivere scali ferroviari

Milano: 5 team internazionali spiegano come far rivivere scali ferroviari

0

Milano, 3 apr. (AdnKronos) – C’è chi ha immaginato un sistema continuo di parchi e giardini, legati tra loro da corridoi verdi realizzati sulle fasce di rispetto dei binari, e chi pensa che la circle line possa trasformare Milano in una città prevalentemente car free. C’è chi disegna i sette scali come ‘broli’ , nuove aree verdi su cui costruire la riforma urbana di Milano, chi pensa che ognuno di essi debba essere visto come una microcittà in grado di relazionarsi a tematiche specifiche, e chi immagina un ruolo centrale dell’acqua nello sviluppo del territorio.
Sono stati presentati i cinque scenari possibili per la Milano di domani, realizzati da cinque team internazionali di architettura dopo il workshop dello scorso dicembre ‘Dagli scali, la nuova città’, l’iniziativa organizzata da Fs Sistemi urbani (Gruppo Fs Italiane) in collaborazione con il Comune di Milano e il patrocinio della Regione Lombardia allo Scalo Farini, che ha visto la partecipazione di oltre duemila persone. Fino al 9 aprile, i lavori rimarranno esposti al fondo corsa allo scalo di Porta Genova, un allestimento creato ad hoc vicino alla passerella Biki.
‘Cinque scenari in mostra a Milano’ espone i lavori dei team Embt guidato da Benedetta Tagliabue, Mecanoo (Francine Houben), studio Sba (Stefano Boeri), Mad Architects (Ma Yansong) e Cza (Cino Zucchi), possibili visioni di una città che grazie alla riqualificazione dei suoi scali dismessi potrà realizzare una profonda ricucitura e valorizzazione degli oltre un milione di metri quadri di territorio.