Home Nazionale Milano: a Lendlease area Expo in concessione per 99 anni

Milano: a Lendlease area Expo in concessione per 99 anni

0

Milano, 9 nov. (AdnKronos) – Va al consorzio guidato dalla società Lendlease la concessione per 99 di parte dell’area che ha ospitato Expo nel 2015. Oggi l’amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi ha firmato l’atto ufficiale di aggiudicazione della gara per la realizzazione del masterplan e dello sviluppo della superficie.
Il consorzio vincitore è risultato primo sia nella valutazione tecnica sia nelle offerte economiche riguardanti il masterplan e il canone di concessione. Nei prossimi 99 anni il concessionario verserà ad Arexpo 671 milioni di euro a valori attuali, ma considerando un’inflazione teorica del 2%, la cifra si avvicinerà a oltre due miliardi di euro. Come previsto dal bando il consorzio vincitore prevedeva avrà una concessione che le concede di sviluppare da 250 a 480 mila metri quadri di superficie lorda di pavimento, a cui si aggiungono 30 mila metri quadri di housing sociale. Questi insediamenti si aggiungeranno alla presenza del centro di ricerca Human Technopole e dei dipartimenti scientifici dell’Università Statale di Milano e dell’ospedale Galeazzi per la realizzazione di un parco della scienza, del sapere e dell’innovazione come stabilito dalle linee guida di Arexpo nel settembre del 2016.
“L’aggiudicazione della gara per il masterplan e per il suo sviluppo è per Arexpo un momento molto importante – spiega l’amministratore delegato di Arexpo Giuseppe Bonomi – che segna un ulteriore passo in avanti per la realizzazione di un grande Parco della Scienza unico in Italia. Questo passo è il frutto di un anno di lavoro che ha portato a selezionare un’offerta di grande valore tecnico ed economico da parte di un gruppo di società di primario livello internazionale”.