Home Nazionale Milano: arriva Foodicola, edicole diventano isole del gusto

Milano: arriva Foodicola, edicole diventano isole del gusto

0

Milano, 2 mag. (AdnKronos) – Da rivendite di libri e quotidiani a infopoint turistici e di servizio per i cittadini e i visitatori dei grandi eventi in città: questo l’obiettivo del progetto di rilancio ed evoluzione delle edicole milanesi. A ideare il progetto, la società cooperativa Snag Progetti e la start up Edicola 2.0 in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il primo banco di prova sarà Foodicola, manifestazione enogastronomica, patrocinata dal Comune di Milano in occasione Milano Food City, in programma dal 4 all’11 maggio, che prevede stand posizionati in 22 punti della città tra cui 18 edicole cittadine aderenti all’iniziativa dove oltre ad acquistare i quotidiani sarà possibile anche degustare cibo della grande tradizione italiana esaltando nel contempo il grande valore aggregativo e sociale delle edicole e l’importanza del mangiare sano e della food policy.
Non solo degustazioni quindi ma anche show cooking in compagnia di chef affermati. Le 22 realtà formano un itinerario che parte da piazza XXV aprile e arriva a Porta Genova, vere e proprie stazioni del gusto dove fermarsi per degustarne le specialità o semplicemente assistere agli eventi in programma. Il punto centrale della manifestazione sarà rappresentato da piazza Cordusio, dove si terrà uno speciale show cooking in diretta su Sky e in collaborazione con Gambero Rosso.
Per le famiglie e i quali saranno organizzati eventi che hanno come scopo la conoscenza del cibo e l’importanza della corretta alimentazione. Attenzione anche al sociale grazie alla collaborazione con la onlus Pane quotidiano. In occasione del lancio di Foodicola, sarà inoltre presentato Iltuogiornale.it, un nuovo free press di 16 pagine, che sarà distribuito con il suo primo numero in 100 mila copie nelle edicole cittadine.