Home Nazionale Milano: Miur e Politecnico in campo, si sblocca iter per due residenze studenti (2)

Milano: Miur e Politecnico in campo, si sblocca iter per due residenze studenti (2)

0

(AdnKronos) – Per quanto riguarda piazza Ferrara, zona ben collegata con la sede storica universitaria di piazza Leonardo da Vinci, con l’accordo appena pattuito si potrà finalmente portare a compimento un cantiere non concluso all’interno del Contratto di quartiere Mazzini. Secondo una convenzione del 2009 Aler, con il cofinanziamento di Comune di Milano, Regione Lombardia e risorse del fondo “Contratti di Quartiere II”, avrebbe dovuto realizzare un intervento di edilizia universitaria e il recupero e rifunzionalizzazione dell’attuale sede del mercato comunale. Nel 2013, però, i lavori si sono fermati.
Secondo l’accordo, fermo restando gli impegni di cofinanziamento, Aler concederà in comodato d’uso gratuito trentacinquennale l’immobile al Politecnico, che completerà l’intervento, restituendo decoro alla piazza mediante completamento dell’edificio da adibire a residenza universitaria e supporto tecnico per la rifunzionalizzazione della sede del mercato e rivitalizzando il Quartiere Mazzini, dove si sono già concentrati numerosi interventi pubblici per il recupero delle abitazioni e delle opere di urbanizzazione.
Analogamente si procederà in via Baldinucci, che si trova in un’area molto prossima all’insediamento del Politecnico in zona Bovisa, dove il polo universitario, a seguito di una convenzione siglata nel 2010 con il Comune, aveva avviato i lavori preliminari per la realizzazione di una nuova residenza universitaria in project finance provvedendo alla demolizione dei fabbricati preesistenti e alla pulizia dell’area.