Home Nazionale Milano: nuove dotazioni polizia locale, arrivano body cam e droni notturni

Milano: nuove dotazioni polizia locale, arrivano body cam e droni notturni

0

Milano, 15 feb. (AdnKronos) – Dotare la polizia locale di Milano di strumenti tecnologici avanzati per affrontare compiti che diventano ogni giorno più complessi. Questo l’obiettivo della delibera con cui il Comune di Milano stanzia 135 mila euro e partecipa ad un bando della Regione Lombardia per avere un cofinanziamento di 80 mila euro. La cifra complessiva, pari a 215 mila euro, consentirebbe l’acquisto di 50 ‘body cam’, smartphone con sistemi innovativi di trasmissione radio e un drone professionale, oltre ad altri supporti.
La polizia locale “si trova a fare fronte, ogni giorno, a nuove richieste e a svolgere ruoli sempre più ampi, dovuti anche alle domanda di sicurezza che arriva dai cittadini”, spiega l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza. Le nuove tecnologie “possono offrire un valido supporto per affrontare con sempre maggiore efficienza i compiti che gli agenti sono chiamati a svolgere, garantendo maggiore sicurezza sia a loro che ai cittadini”.
Per il comandante della polizia locale Antonio Barbato “l’acquisto di questi strumenti tecnologicamente avanzati ci permetterà di avere, durante l’attività operativa, nuove modalità di raccolta di documentazione, utile anche per le indagini che successivamente la Polizia locale dovrà affrontare”.