Home Nazionale Milano: più vicina riqualificazione quartiere Santa Giulia

Milano: più vicina riqualificazione quartiere Santa Giulia

0

Milano, 8 set. (AdnKronos) – La riqualificazione dell’area Nord del quartiere Santa Giulia è più vicina. La giunta di Milano ha approvato la promozione, nei confronti di Regione Lombardia, della proposta di modifica dell’Accordo di Programma presentata dall’operatore e l’avvio del procedimento di VAS (Valutazione Ambientale Strategica) che porterà all’approvazione della variante al ‘PII Montecity Rogoredo’, in zona sud-est Milano.
“Si tratta di due passaggi fondamentali per giungere, insieme alla Regione, ad approvare l’Atto Modificativo dell’Accordo di Programma del 2004, che consentirà di restituire alla città una nuova area trasformata, riqualificata e bonificata dopo decenni di attività industriale e completo abbandono”, spiega il Comune di Milano.
La variante proposta prevede il riassetto planivolumetrico dell’area con una ridistribuzione delle funzioni presenti. Tra le grandi opere pubbliche proposte, si prevede la realizzazione di un’arena, uno spazio progettato per accogliere grandi spettacoli ed eventi sportivi, e di un museo per i bambini, un laboratorio didattico pensato per formare i cittadini del futuro.