Home Nazionale Milano: Scola in Sinagoga, ebrei e cristiani insieme per confronto con Islam

Milano: Scola in Sinagoga, ebrei e cristiani insieme per confronto con Islam

0

Milano, 17 gen. (AdnKronos) – “Nella nostra Milano, metropoli plurale, la comunità ebraica e quelle cristiane sono, a mio avviso, chiamate ad un compito profetico. Quello di essere un terreno fecondo in cui possa mettere radici e svilupparsi l’incontro e il confronto tra i membri di tutte le religioni, a partire dagli altri figli di Abramo, i musulmani”. E’ questo il messaggio che l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, ha voluto lasciare durante la sua visita alla Sinagoga centrale di via della Guastalla, incontrando Alfonso Arbib, rabbino capo di Milano e presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia.
“Preghiamo -ha detto ancora Scola- che Gerusalemme diventi sempre più la Città della Pace per tutti gli uomini e le donne che amano la pace. Siamo perciò profondamente addolorati per le violenze e gli attentati esecrandi che ancora di recente hanno ferito la santa città, uccidendo giovani vite e profanando il Santo nome divino”.
L’incontro in Sinagoga è avvenuto in occasione della 28esima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei e alla vigilia dell’apertura della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che lo stesso Cardinale aprirà domani nella la chiesa protestante di via Marco De Marchi a Milano, insieme alla pastora battista Anna Maffei e padre greco ortodosso Teofilatto Vitsos. La comunità ebraica di Milano è la seconda più grande in Italia.