Home Nazionale Milano: sì a intesa per demolire case Aler Lorenteggio e riqualificare area (2)

Milano: sì a intesa per demolire case Aler Lorenteggio e riqualificare area (2)

0

(AdnKronos) – Analogamente, saranno valutate anche le situazioni dei commercianti, cui verrà proposto prioritariamente il trasferimento dell’attività in un altro immobile del quartiere, le cui condizioni economiche dovranno essere chiarite caso per caso. “Con la collaborazione dei Servizi sociali del Comune verranno sottoposti a vaglio i casi conclamati di occupazioni senza titolo”, si spiega.
Il contatto diretto con ciascun nucleo coinvolto nel piano di mobilità sarà attuato dagli operatori di Aler, con il supporto costante del Laboratorio di quartiere-Servizio di accompagnamento sociale e, in presenza di situazioni critiche dal punto di vista sociale e della sicurezza, con l’affiancamento di personale dei servizi sociali e della polizia locale.
Agli inquilini che provvederanno ai traslochi in autonomia e nei tempi prestabiliti verrà riconosciuta una quota forfettaria, in conto canone, calcolata da Aler sulla base del numero di locali che compongono l’alloggio in questione, compresa tra un minimo di 375 e un massimo di 2mila euro. Chi invece non potesse provvedere autonomamente, potrà fare affidamento ad Aler, che incaricherà un’impresa di tutte le operazioni necessarie. Ai soggetti in mobilità saranno inoltre rimborsate le spese relative ai trasferimenti degli allacciamenti alle utenze (luce e gas).