Home Nazionale Moda: Cnmi, giro affari 84,051mld in 2016 (+1,9%), oltre previsioni

Moda: Cnmi, giro affari 84,051mld in 2016 (+1,9%), oltre previsioni

0

Milano, 7 feb. (AdnKronos) – L’industria italiana della moda chiude il 2016 con un giro d’affari di 84,051 miliardi di euro, segnando un aumento sull’anno precedente dell’1,9%. Il dato, ancora provvisorio, “è stato aggiornato rispetto agli 83,6 miliardi che erano stati indicati” e mostra “una crescita sullo scorso anno superiore al previsto”. Ad evidenziarlo il presidente della Camera nazionale della moda italiana, Carlo Capasa, in occasione della presentazione a Palazzo Marino a Milano della prossima edizione della fashion week che si terrà dal 22 al 27 febbraio.
La ripresa ha preso corpo nel secondo e terzo trimestre del 2016 dopo un primo quarter negativo. Al contrario, hanno rallentato le industrie collegate ovvero occhialeria, gioielleria, bigiotteria e cosmesi. In particolare, sul mercato interno si è assistito a un rimbalzo nel terzo trimestre (+9,2%) rispetto al corrispondente trimestre negativo del 2015. Debole il mercato estero (+1,6% ). I mercati extra Ue (+1,5%) hanno sostenuto la leggera crescita del fatturato all’export nei primi nove mesi, più di quelli extra-Ue (+0,9%). Sono complessivamente negativi i dati di export dei settori collegati alla moda.
Stagnante nei primi 10 mesi del 2016 la vendita nei negozi dei principali mercati di riferimento della moda italiana: la dinamica di Italia, Germani, Francia e Usa è in un range ristretto vicino allo zero. Eccezioni sono la Spagna in ripresa, il Regno Unito e il Giappone in netto calo. La Cina resta vicina al +7%. (segue)