Home Nazionale Moda: ricavi in crescita dell’1% a 52,9 mld euro nel 2016 (2)

Moda: ricavi in crescita dell’1% a 52,9 mld euro nel 2016 (2)

0

(AdnKronos) – Rispetto alle vendite estere, Francia e Germania anche nel 2016 si confermano i primi due mercati di sbocco del tessile-moda e segnano +2,9% e +1,3%. La Spagna archivia un incremento del 5,6%, mentre prosegue il trend favorevole della Gran bretagna: “gli effetti della Brexit – evidenzia Marenzi – ancora non li stiamo rilevando. Il mercato britannico va ancora molto bene, anzi con la sterlina in calo nella seconda parte dell’anno, è andata ancora meglio”.
Rispetto ai mercati extra-Ue, gli Stati uniti segnano una caduta del 5,6% che va confrontata con il +17,3% del 2015. “Un rallentamento – tiene a precisare Marenzi – che è proprio ‘figlio’ del boom dell’anno precedente. A pesare sono i problemi con i department store, che rappresentano una grande parte del mercato americano e che sono in una fase di ristrutturazione”.
Cina e Hong Kong crescono rispettivamente del 3,1% e del 2,5%. Sommati raggiungono un valore del 2,638 mld di euro, più degli Usa. Torna positivo il Giappone, mercato che vede crescere l’export del 6,9%. “Si sta però preparando un modo incredibile per olimpiadi 2020 – ricorda Marenzi – e Tokyo sta rifiorendo. Credo che darà una grande spinta in prossimi anni”.