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Moda: R&S, ricavi di 62,6 mld nel 2015, 4% del Pil

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Milano, 22 feb. (AdnKronos) – Le aziende della moda italiana hanno generato nel 2015 un giro d’affari complessivo di 62,6 miliardi di euro (+9,4%) sul 2014 e +28,4% sul 2011), pari al 4% del Pil (era il 3% nel 2011). Emerge da uno studio di R&S Mediobanca su 140 società di cui 15 big player che sono poi quelle che realizzano il 50% del punto percentuale in più sul prodotto interno lordo.
Tra le Top 15, che nel 2015 hanno generato un giro d’affari per 30,3 miliardi di euro (+8,9% sul 2014 e +30,1% sul 2011), l’incremento più sostenuto è stato quello di Valentino (+102%), seguito da Moncler (+71,5%), Calzedonia (+55,8%) e Armani (+46,9%). In frenata i ricavi della sola Benetton (-25,8%). Il fatturato nel 2015 di Luxottica, di gran lunga la maggiore fra i gruppi top, si è attestato a 8.837 milioni, davanti a Prada (3.548 milioni), Armani (2.650 milioni) e Calzedonia (2.018 milioni); le altre aziende restano sotto i 2 miliardi.