Home Nazionale Moda: White Paper, rallenta il lusso nei Paesi del Golfo (-3% nel 2016) (2)

Moda: White Paper, rallenta il lusso nei Paesi del Golfo (-3% nel 2016) (2)

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(AdnKronos) – L’interesse nutrito dai consumatori dei Paesi del Golfo nei confronti di blogger famosi e dei protagonisti dei social media è elevato: nel 2016, il 61% delle persone di età compresa tra i 18 e i 26 anni e il 56% delle persone tra 27 e 34 anni ne segue almeno uno, mentre il 71% degli abitanti degli Emirati di età compresa tra i 18 e i 40 anni afferma di seguire i consigli delle personalità del web prima di procedere ad un acquisto, invece di consultare famigliari e amici alla ricerca di spunti interessanti su un prodotto.
Il White Paper evidenzia come i consumatori arabi moderni stiano assumendo un ruolo diverso nella società, con valori e priorità che si allontanano dal passato: non cercano più marchi e status ma vogliono esperienze, sostanza e libertà. I marchi del lusso potranno offrire ai clienti del Golfo un’esperienza completa solo se sapranno adottare strategie social a 360 gradi, facendo propri i dettami dell’influencer marketing e del content/context marketing.
“La nostra strategia – commenta Patrick Chalhoub, Co-Ceo del Gruppo Chalhoub – è quella di acquisire una migliore conoscenza del nostro pubblico e di avviare un vero e proprio dialogo con esso, sia fisicamente sia digitalmente, perché il futuro del lusso non può essere uno dei due: l’esperienza dei consumatori deve essere perfettamente connessa offline e online. È una trasformazione importante per la scena del retail, che dovrà riorganizzarsi di conseguenza. Coloro che vogliono resistere devono prepararsi, prepararsi adesso o rischiare di essere lasciati fuori.”